EVENTI E MANIFESTAZIONI NELLE 4 PROVINCE

Eventi, Sagre, Manifestazione, comunicati in oltrepò e nelle 4 provinceGli eventi, le sagre, le manifestazioni, gli itinerari proposti da vari comitati organizzatori nei territori dell'Appennino montano dell'Oltrepò Pavese e delle Quattro Province.

Itinerari in Oltrepo' e dintorni

In questa sezione è raccolto un elenco di itinerari dell'Oltrepò Pavese e delle Quattro Province (Pavia, Piacenza, Genova e Alessandria), tratti da vari depliants o articoli...

CULTURA E TRADIZIONI DELLE TERRE ALTE

La cultura in oltrepò e nelle 4 provinceIl territorio, la storia, i monumenti, il folklore, i sapori e i racconti di luoghi straordinari immersi in una natura ancora parzialmente selvaggia.

Ricettività in Oltrepò Pavese montano

I numerosi ristoranti, alberghi e agriturismi della Valle Stàffora (nell'Oltrepò Pavese montano) offrono un servizio di qualità sia a chi vuole vivere una giornata in mezzo...

Salame di Varzi Dop: tradizione millenaria

Salame di Varzi dop: tradizione millenariaLa storia, le tecniche di produzione, la stagionatura del Salame di Varzi, un prodotto unico nel suo genere che viene apprezzato dai più grandi gourmet al mondo.

Piccolo Mercatino delle Terre Alte

Mercatino delle Terre Alte d'Oltrepò e delle Quattro ProvinceIl mercatino studiato per mettere in contatto domanda e offerta di oggetti usati o prodotti presenti nel territorio dell'Oltrepò Pavese e dell'Appennino delle Quattro Province.

Download gratuito di pubblicazioni

Scarica gratuitamente brochures e approfondimenti sulla Valle Staffora e le valli limitrofe da questo link.

Pubblica contenuti su ValleStaffora.info

Ti piacerebbe pubblicare eventi e articoli su Varzi, la Valle staffora, l'Oltrepò Pavese e il territorio delle 4 Province? Leggi come fare!

 

Tutorial: come aggiornare il portale Vallestaffora.info


Cos'è www.vallestaffora.info?

E’ un portale indipendente, di tipo socio-culturale e turistico che intende promuovere Varzi, la Valle Stàffora e le zone limitrofe attraverso risorse informative fruibili per mezzo di canali telematici e multimediali.
Le pagine contengono informazioni su: storia locale, tradizioni, gastronomia, ricettività, eventi, itinerari, […] inerenti il nostro territorio e quello delle valli adiacenti che appartengono alle Quattro Province (Pavia, Piacenza, Alessandria e Genova).

  • Nasce nel febbraio 2006
  • Oggi sono oltre 850 le pagine pubblicate
  • Progetto totalmente Open Source
  • Social dal 24 marzo 2014 (Facebook)
  • Full responsive (anche per dispositivi mobili)


Accesso all'area riservata

L'accesso all'area riservata avviene attraverso il pulsante “LOGIN” che si trova in tutte le pagine del sito ed è consentita soltanto agli utenti registrati e autorizzati.

Modulo di accesso

1) Inserimento di Nome utente e Password (se già registrati e autorizzati)
2) Registrazione al portale (lato utente, front-end)
Questa è la prima fase, quella che permette di registrarsi al portale.
In seguito alla registrazione, è possibile accedere a poche funzioni del portale in qualità di "User", ma non si possono ancora postare nuovi articoli.
Per poter pubblicare nuovi contenuti, occorre l'abilitazione dell'amministratore.
Abilitazione utente e assegnazione dei diritti (lato amministratore, back-end)
Quando avviene la registrazione di un nuovo utente, il sistema invia automaticamente un'e-mail all'amministratore che lo informa dell'evento.
A questo punto, attraverso il pannello di controllo in back-end, l'Amministratore provvede ad assegnare al nuovo User l'authority opportuna affinché possa iniziare a postare nuovi articoli.
Anche se tale passaggio può sembrare inutile, bisogna considerare che, causa gli innumerevoli tentativi di intrusione, questo è un doveroso accorgimento necessario alla sicurezza del portale.
Una volta autenticato, il nuovo utente potrà accedere al “MENU UTENTE” che si trova nella parte superiore destra della pagina.

In seguito, cliccando sul link “SCRIVI UN ARTICOLO”, si accederà alla pagina contenente i vari campi e l'esito WYSIWYG (What You See Is What You Get, in altre parole un editor vero e proprio).

Inserimento dei contenuti – Cartella Contenuto

Gli articoli devono essere pertinenti al tipo di contenuti del portale, ovvero ti tipo turistico-culturale pertanto sono ben accetti tutti gli scritti che abbiano attinenza con questi argomenti (storia locale, itinerari, esperienze personali, manifestazioni, eventi, sagre, ecc...). Articoli difformi a quanto descritto non verranno pubblicati.

1) Titolo: non deve essere più lungo di 60 caratteri e deve contenere le keywords con cui vogliamo essere trovati nelle prime posizioni della SERP dei motori di ricerca.
2) Testo: per la formattazione dei testi si utilizza l'editor WYSIWYG di sistema (simile per molti aspetti a quello di un word processor). I risultati migliori, in termini di tempo e qualità, si ottengono copiando l'articolo in formato ASCII (testo semplice dal Blocco Note) all'interno della finestra dell'editor. Così facendo, si evitano tutte quelle formattazioni spurie poco attinenti con la grafica del portale.
Quindi, come procedere? Se si scrive un articolo con un word processor prima di copiarlo all'interno della finestra dell'editor WYSIWYG deve essere copiato nel Blocco Note e, successivamente, inserito nell'editor.
E' vero, si tratta di un doppio passaggio, ma questo escamotage di pochi secondi, come detto, serve a preservare il testo da invisibili errori di formattazione.
3) Leggi tutto: viene inserito, generalmente, dopo le prime righe del “cappello” e serve a separare quest'ultimo da tutto il resto della pagina.
4) Immagine: deve essere inserita proprio perché richiama sempre l'attenzione deel visitatore, pertanto è importante la pertinenza con i contenuti. In genere, consiglio un immagine che non sia superiore ai 400 pixel di larghezza e i 250 pixel di altezza.
5) Allegato: è possibile inserire 1 o più allegati preferibilmente in formato .pdf.

Regole sull'inserimento delle immagini

Le immagini vanno inserite nell'apposita locazione, quindi se si sta pubblicando l'immagine di un evento o una manifestazione la collocazione più opportuna sarà /stories/eventi.
Per inserire un'immagine occorre procedere come segue:
1) Selezionare l'immagine se già presente nell'archivio. In caso occorresse caricarla, vedere il punto 4).
2) La descrizione è una stringa di testo contenente le parole chiave dell'argomento o del soggetto rappresentato dall'immagine.
3) Il titolo ha la stessa valenza della descrizione.
4) Quando dobbiamo caricare un'immagine, per prima cosa occorre selezionare il percorso in cui andrà inserita. Di seguito, la posteremo solo dopo averla nominata correttamente (parole chiave <keywords> separate da “-”, quindi senza spazi: ad esempio open-day-settimana-natura-2015.jpg). E' preferibile che l'immagine non sia superiore ai 400 pixel di larghezza e i 250 pixel di altezza, e sia un formato .jpg.

Regole sull'inserimento degli allegati

Gli allegati vengono caricati sul sistema dopo essere stati selezionati dall'hard disk locale con il pulsante “Scegli file” (per il nome, valgono le stesse regole delle immagini, ossia parole chiave <keywords> separate da “-”). Nei campi “Mostra il nome del File” e “Descrizione” andremo a scrivere il nome dell'allegato che verrà visualizzato dai visitatori del portale: per esempio Locandina Festa della frutta a Varzi.

Inserimento dei contenuti – Cartella Pubblicazione

In questa cartella viene definita la categoria di appartenenza dell'articolo da pubblicare. Le varie categorie presenti sono definite dall'amministratore. Tutti gli altri campi non vengono compilati.

Inserimento dei contenuti – Cartella Metadati

1) Nella finestra Meta Description di questa cartella va inserita la descrizione dell'articolo che comparirà nella SERP dei motori di ricerca. Dovrà essere uno slogan accattivante che invogli il visitatore a leggere il nostro articolo: deve contenere altre parole chiave che non sono state utilizzate nel titolo e non deve superare i 155-160 caratteri di lunghezza (spazi compresi).
2) A questo punto salviamo l'articolo “SALVA”.

Invio e approvazione dell'articolo

L'articolo, una volta inviato, non sarà pubblicato immediatamente: passerà al vaglio dell'amministratore che ne tasterà la conformità, la pertinenza e l'aspetto grafico.
Solo successivamente verrà dato l'OK alla pubblicazione che avverrà, in media, entro 24 ore.

Dimenticavo: la pubblicazione è gratuita!


 

EVENTI E MANIFESTAZIONI NELLE 4 PROVINCE

Eventi delle 4 ProvinceL'elenco degli eventi, delle sagre e delle manifestazioni proposti da vari comitati organizzatori nei territori dell'Appennino montano dell'Oltrepò Pavese e delle Quattro Province.

Facebook stream

mod_simplecalendar

PUBBLICITA' ESERCENTI

Agriturismo La Fuga - Varzi
Ristorante Caffè Torino Varzi
Techsolma di Marenzi Carlo - VarziRistorante Albergo Posta Pietragavina

Pubblicità

PUBBLICITA' 2 HOME

Ultimi articoli pubblicati

Ritorna la Commedia Dialettale Varzese con due spettacoli in programma per Sabato 08 aprile 2017 alle ore 20.45 e Domenica 09 aprile 2017 alle ore 15.00, presso il Salone della Casa di Riposo...
article thumbnailPer il pomeriggio di domenica 30 aprile 2017 Calyx propone una piacevole escursione alla scoperta di Santa Maria della Versa, capitale spumantistica dell’Oltrepò Pavese. Partendo dalla Tenuta...
More in2017  2016  

Articoli in evidenza

article thumbnailVerrà presto distribuita nelle migliori cartolibrerie della zona la nuova Guida illustrativa dei Sentieri del SEITA contenente: 1 Guida illustrativa dei Sentieri di 120 pagine 164 sentieri...
article thumbnailRetorbido, 24 agosto 2015 - I cittadini preoccupati per le ripercussioni sulla salute del progettato impianto di recupero degli pneumatici fuori uso.Regione Lombardia sta decidendo in questi giorni...

Cerca

Perfect Facebook Like Box Sidebar