Grandi novità alla Fiera d'Aprile di Rivanazzano Terme

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Fiera d'Aprile Rivanazzano Terme 2015Rivanazzano Terme (PV) | 12 Aprile 2015 La XIII Fiera di Aprile di Rivanazzano Terme quest'anno dedicherà una particolare sezione alle sue sorgenti di acqua termale con un'escursione storico-naturalistica a tema e bagni termali pomeridiani.
In occasione della Fiera d’Aprile il territorio appenninico italiano si ritroverà a Rivanazzano Terme per la presentazione del progetto “L’Appennino che verrà”. Saranno presenti il gruppo di lavoro Slow Food che sta implementando il progetto e produttori provenienti da varie parti d’Italia, dalla Calabria al Veneto.
Daremo loro il benvenuto con una cena presso il Ristorante Selvatico, dove i prodotti delle nostre colline saranno i protagonisti.

Sabato 11 aprile 2015, alle ore 20.30
Ristorante Selvatico
Via Silvio Pellico 11, Rivanazzano Terme
Cena tradizionale accompagnata da brani musicali del nostro appennino presentati da Franco Guglielmetti (fisarmonica) e Maddalena Scagnelli (voce e violino) del gruppo “Enerbia”.


Domenica 12 Aprile 2015

Le Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme, nata a metà Ottocento come fiera del bestiame, rappresenta oggi uno dei principali eventi di valorizzazione della cultura e delle produzioni tradizionali dell’Oltrepò Pavese che attira ogni anno migliaia di visitatori.
Solo in questa giornata Rivanazzano Terme apre i suoi cortili storici per feste contadine, esposizioni di animali da cortile, concerti musicali e mostre e le sue vie si animano di percorsi del gusto e bancarelle.
Come ogni anno l’Associazione Calyx affianca Occasioni di Festa, organizzatrice dell’evento, per far scoprire anche un aspetto storico-naturalistico di Rivanazzano, che quest’anno sarà rappresentato dalle tradizioni termali della località.
Alla salute! è un’attività proposta dall’Associazione Calyx insieme alle Terme di Rivanazzano che prevede una passeggiata panoramica mattutina alla scoperta delle più importanti sorgenti termali delle colline di Rivanazzano Terme seguita da un percorso spa pomeridiano ad ingresso scontato solo per i partecipanti alla passeggiata presso le Terme di Rivanazzano. Sarà inoltre possibile visitare la fiera, che sarà aperta dalle 9:30 di mattina fino al tardo pomeriggio e pranzare nelle due postazioni principali indicate nel seguente programma.

Programma di “Alla Salute!”:

ore 9:45 Ritrovo partecipanti presso Info-Point nella Piazzetta della Posta di Rivanazzano Terme

ore 10:00: Partenza della passeggiata tra i magnifici paesaggi delle prime colline di Rivanazzano Terme. Il percorso ad anello toccherà le fonti di San Francesco utilizzate presso le Terme di Rivanazzano. La collina prende il nome dall’ex complesso monastico situato ai suoi piedi, divenuto in seguito pregevole residenza privata della famiglia Bertetti. Si proseguirà per le storiche fonti di Retorbido e sorgente Migliavacca, delle quali sarà possibile assaggiare le acque. Il precorso si concluderà verso le ore 12 con la visita guidata dello stabilimento delle Terme di Rivanazzano. Escursione di livello facile, lunghezza 5 km, dislivello 100 m.


Ecco le due opzioni per pranzare in fiera

ore 12:00: Corte Sacchetti, pranzo del contadino. Agnolotti con sugo di stufato, stinchetto di maiale, trippa con fagioli. Pizze, focacce e pani prelibati a cura di Occasione di Festa e Club del Gusto Lomellina

ore 12:30: Parco Brugnatelli, Il risotto Pavese incontra i presidi Slow Food d’Italia, a cura di Occasioni di Festa e di Enip Lombardia, Istituto di Voghera, con la maestra di cucina Silvia Vigo

Dalle ore 13:30 circa alle 16:00
Esperienza Spa a prezzo speciale riservato ai partecipanti della passeggiata. L’esperienza comprende: accesso a piscina termale, cascate, idromassaggi, cromoterapia, sauna finlandese, bagno turco, soffioni di acqua nebulizzata, percorso vascolare, area fitness. Eventuale massaggio da 30 minuti su richiesta. Possibilità di acquisto prodotti cosmetici.

Il percorso prevede pause durante le quali verranno servite tisane e spuntini a base di frutta fresca di stagione.

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro venerdì 10 Aprile 2014

PER INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)
E-mail: calyxturismo(at)gmail.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

EVENTI E MANIFESTAZIONI NELLE 4 PROVINCE

Eventi delle 4 ProvinceL'elenco degli eventi, delle sagre e delle manifestazioni proposti da vari comitati organizzatori nei territori dell'Appennino montano dell'Oltrepò Pavese e delle Quattro Province.

Facebook stream

mod_simplecalendar

PUBBLICITA' ESERCENTI

Agriturismo La Fuga - Varzi
Ristorante Caffè Torino Varzi
Techsolma di Marenzi Carlo - VarziRistorante Albergo Posta Pietragavina

Pubblicità

PUBBLICITA' 2 HOME

Ultimi articoli pubblicati

Ritorna la Commedia Dialettale Varzese con due spettacoli in programma per Sabato 08 aprile 2017 alle ore 20.45 e Domenica 09 aprile 2017 alle ore 15.00, presso il Salone della Casa di Riposo...
article thumbnailPer il pomeriggio di domenica 30 aprile 2017 Calyx propone una piacevole escursione alla scoperta di Santa Maria della Versa, capitale spumantistica dell’Oltrepò Pavese. Partendo dalla Tenuta...
More in2017  2016  

Articoli in evidenza

article thumbnailVerrà presto distribuita nelle migliori cartolibrerie della zona la nuova Guida illustrativa dei Sentieri del SEITA contenente: 1 Guida illustrativa dei Sentieri di 120 pagine 164 sentieri...
article thumbnailRetorbido, 24 agosto 2015 - I cittadini preoccupati per le ripercussioni sulla salute del progettato impianto di recupero degli pneumatici fuori uso.Regione Lombardia sta decidendo in questi giorni...

Cerca

Perfect Facebook Like Box Sidebar